semi automatic tuner

Cari amici,il problema che non tutti possiamo installare antenne 1/4 d'onda per le bande basse e spesso si ricorre a antenne filari multibanda long wire e slooper inverted l .. Il loro funzionamento eccellente,solo che necessitando di un accordatore posto sulla parte finale della linea ,questo progetto non una versione finale,bens una base su cui sperimentare...ed inoltre il codice libero ..questo un semiautomatico ovvero aiuta il tunning per la fase di accordo fine va fatta dall'operatore.Il tutto gira attorno a d un pic 16f628a il quale svolge una funzione di contatore di frequenza e mediante dei filtri software vengono fissate delle frequenze, le nostre bande =) La bobina viene variata di valore in base alla banda poi con il variabile avviene l'accordo fine ..accorda qualsiasi antenna verticale filare loop ecc.. semplice e costa poco.. nato per un utilizzo qrp ..ma con delle semplici modiche e in base ai componenti usati pu funzionare anche in qro ..buona sperimentazione e fatemi sapere il risultato! 73 a tutti !